dog as judge.jpg.653x0 q80 crop smart

Giornata internazionale dei diritti degli animali, frasi celebri

Il 10 dicembre si festeggia la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali per sensibilizzare sui temi relativi alle crudeltà verso gli animali...

Indice dell'articolo

La Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali viene celebrata ogni 10 dicembre in un’occasione già di per sé molto significativa. Ricorre oggi infatti anche l’anniversario della sottoscrizione all’Assemblea delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (10 dicembre 1948) e la concomitanza non è affatto casuale. Le associazioni animaliste inglesi Uncaged (oggi conosciuta con il nome Centre for Animals and Social Justice) e Peta (People for ethical treatment of animals) scelsero nel 1998 di proclamare la giornata in tale data, a cui poi è stato aggiunto l’attributo di “Internazionale” nel 2007, proprio per associare il tema della crudeltà contro gli animali a quella commessa contro l’uomo. Come ogni essere umano, ogni animale ha infatti diritto a non essere vessato, imprigionato, torturato o gratuitamente ucciso. L’impegno di enti come Uncaged o Peta, attive da anni nella sensibilizzazione su temi come la speculazione economica sugli allevamenti intensivi, la vivisezione, il bracconaggio selvaggio o la sostenibilità ambientale, accompagna una serie di iniziative che nel corso dei decenni, pur nella loro meritoria battaglia, hanno trovato successi ancora lontani dalla piena realizzazione. La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale, manifesto in 10 articoli che proclama la protezione e la dignità di ogni specie, fu sottoscritta a Parigi già il 15 ottobre 1978 presso la sede dell’Unesco ed è probabilmente l’atto più significativo che le istituzioni politiche internazionali abbiano adottato in direzione di una vera solidarietà uomo-animale. Tuttavia, seppur generalmente riconosciuta nelle varie comunità nazionali, essa non ha ancora oggi valore giuridico e dunque non ha ancora raggiunto la forza di essere vera e propria legge costituiva dei principi delle nazioni.

Un anno particolare e fondamentale

In un mondo condizionato dall’emergenza Covid-19, è difficoltosa la promozione di eventi pubblici in occasione della ricorrenza come accadeva regolarmente negli scorsi anni, in cui in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali sono state organizzate simultaneamente manifestazioni e iniziative per i diritti animali in diverse piazze italiane. Ciononostante, la pandemia non è un pretesto per rinunciare alla sensibilizzazione sui diritti animali. La L.I.D.A. (Lega Italiana dei Diritti degli Animali), storica associazione italiana che fu tra le promotrici della Dichiarazione di Parigi, coglie infatti la pandemia come spunto per porre una riflessione sul ruolo giocato dagli animali domestici durante i lockdown che hanno segnato il 2020 e discutere sul problema della trasmissione dell’infezione da coronavirus da animale a uomo, argomento spesso lasciato all’ambiguità e alla paura generata dalla cattiva informazione a riguardo.

Giornata internazionale dei diritti degli animali, frasi e aforismi celebri

Il tema dei diritti degli animali è stato affrontato a livello istituzionale solo nell’ultima parte dello scorso secolo. La filosofia e la letteratura, da parte loro, hanno sempre fatto del rispetto degli animali un argomento altamente simbolico e spesso legato al concetto di civiltà ed umanità stessa. Raccogliamo qui, tratte dalla storia, alcune delle frasi e aforismi più significativi sul rapporto tra uomo e animale e sulla condanna della crudeltà:

"L’uomo non sa di più degli altri animali; ne sa di meno. Loro sanno quel che devono sapere. Noi, no."

Fernando Pessoa

“E a forza di sterminare animali, s’era capito che anche sopprimere l’uomo non richiedeva un grande sforzo.”

Erasmo da Rotterdam

“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.”

Immanuel Kant

“Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.”

Socrate

“L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.”

Charlie Chaplin

“Gli animali hanno propri diritti e dignità come te. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.”

Marguerite Yourcenar

“Chi è crudele nei confronti degli animali come può essere una buona persona?”

Arthur Schopenhauer

“La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.”

Charles Darwin

“Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.”

Mahatma Gandhi

“Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà.”

Émile Zola

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

ARTICOLI CORRELATI