Diagnostica per Immagini

Diagnostica per Immagini

Diagnostica per Immagini– Radiologia ed Ecografia veterinaria

La diagnostica per immagini è un reparto strategico per tutte le nostre strutture.

Per Diagnostica per immagini si intende quella branca della medicina che sfrutta strumenti altamente specializzati per mettere in evidenza organi interni che, a seconda della tecnologia utilizzata, elaborano immagini che li riproducono.

La diagnostica per immagini utilizza macchinari quali:

Radiografia veterinaria

La radiologia, la “regina delle ombre” produce immagini che possono essere utilizzate a scopi diagnostici.

La radiologia può avere diversi campi di applicazione:

  • Radiografia Addominale – per valutare la dimensione, i margini e i contenuti degli organi interni, la presenza di corpi estranei o masse e può essere effettuata con o senza mezzo di contrasto.
  • Radiografie Ortopediche – per la valutazione di malformazioni articolari, ossee, fratture ecc
  • Radiografie Toraciche – per valutare le dimensioni del cuore ed in particolare modo la vascolarizzazione extracardiaca, il tipo di pattern dei polmoni e la possibile presenza di neoplasie sebbene con risoluzioni minori rispetto ad altre indagini di dpi.

Macchine di ultima generazione sono in grado di utilizzare procedure digitali, per una miglior qualità dell’immagine.

Quando è necessario effettuare un esame radiografico

L’esame radiografico è un esame che, per la grande semplicità di utilizzo e assoluta non invasività viene usato per un grandissimo numero di situazioni.

In generale è il primo esame, insieme all’ecografia che si richiede dopo una visita in cui la sola manipolazione del paziente non abbia consentito di dare una immediata risposta diagnostica.

Di frequente, è un esame necessario al fine di confermare un sospetto, come nel caso di fratture ossee o di presenza di materiale estraneo all’interno del tubo digerente o per valutare la pervietà di organi come la trachea, l’esofago o l’intestino.

Una maggior accuratezza può derivare dall’utilizzo di liquido di contrasto in condizioni di necessità.

Di grandissima utilità in ambito ortopedico per porre in evidenza patologie congenite delle articolazioni quali:

  • Displasia dell’anca e del gomito
  • Necrosi della testa del femore
  • Lussazioni rotulee e altri

Come viene trattato il tuo Animale presso le strutture BluVet?

Nei reparti di diagnostica per immagini BluVet è presente non soltanto una strumentazione di ultima generazione ma, soprattutto, personale altamente qualificato nell’esecuzione dell’esame, nella lettura dello stesso con conseguente stesura del referto.

Ecografia veterinaria

L’ecografia è un esame diagnostico molto utilizzato in campo medico veterinario.

Con l’ausilio di particolari sonde, lo strumento produce ultrasuoni che consentono di costruire immagini su un monitor in modo tale da eseguire una vera e propria scansione dei parenchimi, determinando sezioni e indagando in questo modo la morfologia di un tessuto d’organo.

L’ecografia serve a diagnosticare patologie a carico dell’apparato riproduttore, organi addominali, cuore ma anche articolazioni.

Quando è necessario utilizzare l’ecografia in ambito veterinario?

Per la semplicità di applicazione e l’assenza di invasività l’ecografia trova applicazione in caso di sospetto di:

  • Patologie degli organi riproduttoriinfezioni dell’utero, patologie ovariche e per seguire una gravidanza fisiologica o per evidenziare anomalie della stessa.
  • Patologie della vescica (calcolosi, malformazioni congenite, neoplasie)
  • Patologie renaliNeoplasie, displasie congenite malformative, malattie acquisite.
  • Ecocardiografia: esame altamente specialistico che porta a valutare la funzionalità, le dimensioni e la performance cardiache.
  • Patologie addominali (versamento, neoplasie parenchimali e dell’apparato gastroenterico, subocclusioni, invaginamenti intestinali)

L’ecografia trova applicazione anche nella diagnosi di patologie articolari e dell’apparato muscolo-tendineo, in particolare per porre in evidenza anomalie a livello cartilagineo in caso di alterazioni strutturali e processi infiammatori delle strutture esaminate.

L’esame ecografico non necessita di sedazione, ma è necessario tosare il pelo per poter evidenziare in modo adeguato la parte da indagare.

Come viene trattato il tuo animale nelle strutture BluVet

Nella diagnostica per immagini è molto importante avere personale adeguatamente preparato, sia nell’effettuare l’indagine che nel leggere i risultati.

Presso le strutture BluVet personale adeguatamente esperto è in grado, con attrezzature all’avanguardia, di effettuare esami ecografici utili ai fini diagnostici.

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Carvico BV
Fondata qualche anno fa, la clinica si avvale di eccellenti professionisti nell'ambito della medicina interna e della profilassi. Grazie ad una strumentazione moderna e all'avanguardia, la clinica è in grado di offrire le migliori cure agli animali e il più attento supporto professionale, specialistico e tecnologico ai loro proprietari.
Via Dottor G.Bernardi 23
24030 Carvico BG
Tel: 39035793880
info@cvcarvico.it
Giardini Marguerita BV
Fondato nel 1996 con il proposito di offrire un servizio continuativo di assistenza durante le 24 ore di tutti i giorni dell'anno, per soddisfare le problematiche urgenti e le necessità di ricovero non trascurabili dalla moderna medicina veterinaria.
Via Murri, 10/A
40137 Bologna BO
Tel: 051 392290
info@ovgm.it
San silvestro bv
La struttura ha più di 25 anni di esperienza e offre prestazioni specialistiche di altissimo livello nella cura delle malattie ortopediche e neurologiche dei piccoli animali. La clinica è dotata di macchine anestesiologiche di ultima generazione, laboratorio di analisi, radiologia digitale, TAC e risonanza magnetica nucleare (MRI).
Loc. Montecchio 201/e
52043 Castiglion Fiorentino AR
Tel: 0575 651442
info@vetsansilvestro.com
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com
Ponente BV
Una struttura che si occupa di tutti gli aspetti della clinica, della diagnostica e della chirurgia del cane e del gatto sotto la direzione del dr. Mauro Colajacomo che vanta più di trenta anni di esperienza nel campo dell'oncologia, dell'ortopedia, della neurologia, della medicina interna e della cardiologia.
Via Vittorio Alfieri 5 R
16151 Genova GE
Tel: 010 6457720
info@clinicaveterinariaponente.it