Clinica Veterinaria Lainate

clinica veterinaria lainate
La Clinica Veterinaria Lainate nasce nell’aprile del 2004 come sviluppo del progetto delle dott.sse Laura Barbuio e Caterina Bernabei, iniziato nel 1992 con l’Ambulatorio Veterinario Lainate. L’evoluzione dal punto di vista scientifico ed organizzativo è continua.
Seguici sui social

Clinica Veterinaria Lainate

Clinica Veterinaria Lainate

 

 

La Clinica Veterinaria Lainate nasce nell’aprile del 2004 come sviluppo del progetto delle dott. sse Laura Barbuio e Caterina Bernabei, iniziato nel 1992 con l’Ambulatorio Veterinario Lainate.

L’evoluzione dal punto di vista scientifico e organizzativo è continua. Lo staff è cresciuto, la struttura si è ampliata e i servizi sono aumentati.

L’obiettivo comune a tutti i nostri operatori, medici, paramedici e amministrativi è uno: la cura ed il benessere dei nostri piccoli amici a quattro zampe, mantenendo intatti valori quali professionalità, umanità e rispetto che ci hanno da sempre contraddistinto.

Direttore Sanitario, Vet Manager e RSPP della clinica è la Dottoressa Laura Barbuio.
Con oltre 35 anni di esperienza da Medico Veterinario, oggi si occupa di tutti gli aspetti sanitari e del management della struttura, senza trascurare la passione per la medicina e la chirurgia.

Al suo fianco la Dottoressa Caterina Bernabei, socia della Clinica, che mette a disposizione del tuo Pet e della nostra struttura oltre 25 anni di esperienza in medicina e chirurgia veterinaria.

La struttura

La struttura interna della Clinica Veterinaria Lainate comprende:

  • cinque ambulatori
  • un’ampia sala d’attesa con reception e posti a sedere
  • un laboratorio di analisi
  • un’area ricovero con undici posti
  • due sale chirurgiche
  • una pre-chirurgica con spazio per il monitoraggio del risveglio del paziente operato
  • una sala radiografica con tecnologia digitale
  • un magazzino a uso interno
  • un locale amministrativo
  • servizi igienici accessibili per disabili.

Tutti i locali sono mantenuti con la massima cura e attenzione, costantemente sanificati e sterilizzati per garantire il massimo livello di igiene possibile.

All’esterno della struttura è presente il nostro giardino recintato: un’area di 70/80 mq, ombreggiata, con panchine, una fontana dedicata pensata appositamente per i tuoi animali.

Adiacente alla Clinica potete trovare una comoda area parcheggio riservata ai clienti.

I nostri orari

  • Lunedì- Venerdì: 09.00 – 19.00 su appuntamento
  • Sabato: 09.00 – 10.00 solo su appuntamento
    10.00 – 13.30

Chirurgia cane, gatto e piccoli esotici a Lainate

All’interno della Clinica Veterinaria Lainate sono presenti due sale operatorie e una sala pre-chirurgica dove è possibile eseguire interventi di:

  • chirurgia di base
  • chirurgia preventiva
  • chirurgia specialistica (ortopedica, traumatologica, oftalmica, odontostomatologica, ostetrica)

Nel reparto di chirurgia è prevista anche la presenza di un Medico Anestesista che segue il paziente in tutte le fasi dalla visita preoperatoria, fino al risveglio post chirurgico ed alla fase di ricovero che precede la dimissione.

Tutto il percorso si avvale della terapia del dolore.

La chirurgia utilizza strumenti per il controllo dei parametri vitali e di diagnostica per immagini in collegamento con la radiologia, particolarmente utilizzato per la chirurgia ortopedica.

Si effettuano inoltre chirurgia oftalmica palpebrale, odontostomatologica e chirurgia mininvasiva endoscopica.

chirurgia veterinaria CLINICA VET LAINATE

Reception

L’accoglienza del tuo animale è il primo passo verso la sua possibile guarigione. Con l’ultima ristrutturazione della nostra clinica abbiamo voluto migliorare ancora di più la fase di accoglienza nella nostra struttura.

reception

La reception svolge oggi un ruolo fondamentale di primo contatto.
Il nostro personale appositamente formato ti accoglie nel miglior modo possibile, ponendoti le giuste domande, ascoltando le tue esigenze (o meglio quelle dei tuoi Pet!).

Valutando in modo attento e preciso le problematiche riscontrate tra le mura domestiche, il tuo Pet sarà indirizzato verso il suo veterinario con il miglior percorso possibile.

Inoltre, grazie al nostro servizio memo SMS sarà più facile per te ricordare tutti gli appuntamenti annuali come profilassi e vaccinazioni.

Medicina preventiva veterinaria a Lainate

Nella Clinica Veterinaria Lainate ci occupiamo di Cani, Gatti, Conigli e altri piccoli animali non convenzionali.

L’approccio preventivo ai problemi del Pet è un caposaldo del nostro lavoro.

Purtroppo non sempre si riesce a prevenire e quindi entra in gioco il ramo terapeutico della medicina interna veterinaria.

Avvalendosi della collaborazione con medici esperti e laboratori d’analisi, il medico internista affronta le patologie del suo paziente proponendo al proprietario l’iter diagnostico e terapeutico migliore.

Medicina di base: la prima visita presso la Clinica Veterinaria Lainate

prima visita veterinaria cane

La prima visita veterinaria è un momento importante nella vita del tuo cane, gatto o qualunque animale.

Che si tratti di un cucciolo, di un adulto, di un anziano o che ci sia una patologia in corso, parliamo di prima visita quando un animale approda per la prima volta sul tavolo di un veterinario e lui prende in carico il paziente.

La prima visita veterinaria ha un valore inestimabile, soprattutto in una struttura come la nostra, dove il rapporto medico veterinario/paziente si estende per tutta la vita del tuo animale.

È il momento in cui il medico inizia a conoscere il suo nuovo paziente, non solo a livello strettamente clinico. Compito del medico, infatti, è anche quello di iniziare a conoscere il suo assistito a livello più emotivo e caratteriale.

Come avviene la prima visita veterinaria?

Nella Clinica Veterinaria Lainate, la prima visita veterinaria di un cane segue un iter accurato e strutturato, sia da un punto di vista clinico, grazie all’esperienza dei nostri veterinari, sia dal punto di vista gestionale, grazie alla presenza della figura di un Vet Manager.

Per prima cosa, programmiamo con anticipo la visita: il primo incontro tra medico e pet richiede di avere tutto il tempo necessario da dedicare a questa conoscenza.

Una volta arrivato il giorno della visita, tu e il tuo pet verrete accolti dal nostro personale in reception.

Ti faremo tutte le domande necessarie per iniziare a creare la scheda del tuo PET affinché possiamo avere sempre a disposizione tutte le informazioni necessarie per poterti offrire il miglior servizio possibile.

Il passo successivo sarà il cuore della visita: medico veterinario e paziente faranno il loro primo incontro.

Il veterinario:

  • raccoglierà tutti i dati anamnestici
  • ricostruirà l’eventuale trascorso clinico pregresso
  • ti farà domande su abitudini comportamentali ed alimentari del Pet.

Insomma si comincia ad entrare in sintonia tra medico, paziente e proprietario, gettando le basi di un rapporto duraturo e di fiducia nel tempo.

Diagnostica per immagini

La diagnostica per immagini permette di indagare e raccogliere informazioni osservando regioni anatomiche normalmente non accessibili dall’esterno.

Ad oggi le tecniche di diagnostica per immagini rappresentano necessari e spesso indispensabili strumenti di supporto per stabilire una diagnosi, una prognosi e per il monitoraggio di una malattia.

La Clinica di Lainate dispone di metodiche di diagnostica per immagini di primo livello:

  • Radiologia Digitale
    Attraverso questa metodica si possono eseguire procedure diagnostiche, di monitoraggio e prognostiche per numerose patologie, il più delle volte a carico dei tessuti duri.
    La Clinica offre inoltre il servizio di Certificazione FSA per displasia dell’anca e del gomito.
  • Ecografia
    Metodica spesso fondamentale per eseguire procedure diagnostiche, di monitoraggio e prognostiche per patologie prevalentemente a carico dei tessuti molli.
  • Endoscopia rigida e flessibile
    Attraverso queste metodiche si possono esplorare regioni anatomiche interne ed eseguire a questi livelli procedure diagnostiche e/o terapeutiche.
    Le metodiche endoscopiche permettono inoltre di effettuare procedure chirurgiche mini-invasive.

Certificazioni Ufficiali

Grazie alla presenza di Medici Veterinari certificati, la Clinica ha la possibilità di rilasciare certificazioni ufficiali riguardanti patologie cardiologiche e scheletriche (displasia di anca e gomiti)

Laboratorio di Analisi

La Clinica Veterinaria Lainate si avvale di un laboratorio interno in grado di soddisfare le urgenze e la maggior parte delle indagini di prevenzione e routine.

Tra queste:

  • indagini ematiche
  • indagini urinarie
  • indagini coprologiche
  • indagini allergologiche
  • indagini citologiche
  • indagini istologiche
  • esami sierologici
  • dosaggio titoli anticorporali

Gli strumenti e i macchinari utilizzati per la diagnostica interna, sono di derivazione dalle strumentazioni utilizzate nei laboratori di medicina umana.

Costantemente revisionate e aggiornate, il laboratorio interno utilizza:

  • contaglobuli per analisi ematiche
  • analizzatore biochimico con metodologia liquida
  • analizzatore automatico per immunometria
  • due microscopi
  • strumentazione specifica per valutazione di patologie riproduttive

I campioni vengono processati da personale tecnico dedicato e validati dal Medico responsabile del laboratorio.

La digitalizzazione dei risultati ci consente una rapida consultazione e archiviazione per utilizzi e confronti anche a distanza di anni.

CLINICA VETERINARIA LAINATE Laboratorio (2)

Degenza veterinaria

Ai nostri pazienti la struttura offre un servizio di degenza diurna e notturna con assistenza medica e infermieristica.

Grazie al servizio ricovero siamo in grado di tenere sotto costante osservazione pazienti sottoposti a chirurgie o procedure diagnostiche, nonché animali che necessitano di terapie parentali.

La durata del ricovero e il trattamento vengono concordati con il medico di riferimento in base alle esigenze del singolo soggetto.

CLINICA-VETERINARIA-LAINATE

Educatore cinofilo in Clinica Veterinaria Lainate

A partire da Ottobre 2020, la nostra Clinica ha avviato una nuova collaborazione con un Educatore Cinofilo.

Con l’obiettivo di sostenere e prenderci cura dei pet in ogni ambito della loro vita, abbiamo pensato di introdurre questa nuova figura a supporto di tutti coloro che lo desiderano.

educatore cinofilo sara peri goodog

Informazioni di contatto

Direttore Sanitario Dott.ssa Laura Barbuio – Iscrizione all’Ordine di Mi n. 1192 – Autorizzazione 1482 (02/04/2004)

I TECNICI VETERINARI