
Da più di 50 anni, il punto di riferimento per i proprietari di cani e gatti a Milano.
Dall'assistenza generica ai casi di emergenza, Clinica Veterinaria Sambuco è il luogo a cui rivolgersi per ogni esigenza veterinaria.
La diagnostica per immagini è un reparto strategico per tutte le nostre strutture.
Per Diagnostica per immagini si intende quella branca della medicina che sfrutta strumenti altamente specializzati per mettere in evidenza organi interni che, a seconda della tecnologia utilizzata, elaborano immagini che li riproducono.
La diagnostica per immagini utilizza macchinari quali:
La radiologia, la “regina delle ombre” produce immagini che possono essere utilizzate a scopi diagnostici.
La radiologia può avere diversi campi di applicazione:
Macchine di ultima generazione sono in grado di utilizzare procedure digitali, per una miglior qualità dell’immagine.
L’esame radiografico è un esame che, per la grande semplicità di utilizzo e assoluta non invasività viene usato per un grandissimo numero di situazioni.
In generale è il primo esame, insieme all’ecografia che si richiede dopo una visita in cui la sola manipolazione del paziente non abbia consentito di dare una immediata risposta diagnostica.
Di frequente, è un esame necessario al fine di confermare un sospetto, come nel caso di fratture ossee o di presenza di materiale estraneo all’interno del tubo digerente o per valutare la pervietà di organi come la trachea, l’esofago o l’intestino.
Una maggior accuratezza può derivare dall’utilizzo di liquido di contrasto in condizioni di necessità.
Di grandissima utilità in ambito ortopedico per porre in evidenza patologie congenite delle articolazioni quali:
Nei reparti di diagnostica per immagini BluVet è presente non soltanto una strumentazione di ultima generazione ma, soprattutto, personale altamente qualificato nell’esecuzione dell’esame, nella lettura dello stesso con conseguente stesura del referto.
Nella diagnostica per immagini è molto importante avere personale adeguatamente preparato, sia nell’effettuare l’indagine che nel leggere i risultati.
Presso le strutture BluVet personale adeguatamente esperto è in grado, con attrezzature all’avanguardia, di effettuare esami ecografici utili ai fini diagnostici.
L’ecografia è un esame diagnostico molto utilizzato in campo medico veterinario.
Con l’ausilio di particolari sonde, lo strumento produce ultrasuoni che consentono di costruire immagini su un monitor in modo tale da eseguire una vera e propria scansione dei parenchimi, determinando sezioni e indagando in questo modo la morfologia di un tessuto d’organo.
L’ecografia serve a diagnosticare patologie a carico dell’apparato riproduttore, organi addominali, cuore ma anche articolazioni.
Per la semplicità di applicazione e l’assenza di invasività l’ecografia trova applicazione in caso di sospetto di:
L’ecografia trova applicazione anche nella diagnosi di patologie articolari e dell’apparato muscolo-tendineo, in particolare per porre in evidenza anomalie a livello cartilagineo in caso di alterazioni strutturali e processi infiammatori delle strutture esaminate.
L’esame ecografico non necessita di sedazione, ma è necessario tosare il pelo per poter evidenziare in modo adeguato la parte da indagare.
Alessia Grasso
Med Vet Ecografia – Ecocardiografia
Milano (MI)
Davide Invernizzi
Med Vet Ecografia
Milano (MI)
BluVet S.p.A. | Via Cavour, 2 – 22074 Lomazzo (CO)
P.IVA 03864990134 SDI:SUBM70N REA: CO – 402592 – Capitale sociale deliberato 34,732.500 | Sottoscritto 27.652.500 –
Sede Operativa: Via Oberdan 10 – 25128 Brescia
2022 © | Privacy Policy | Email: info@bluvet.it – PEC: bluvetsrl@legalmail.it
© Bluvet S.p.A.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.