Endoscopia

endoscopia veterinaria

Cos’è l’endoscopia?

L’endoscopia è una tecnica che permette di effettuare valutazioni diagnostiche e manualità interventistiche a carico degli organi cavi accessibili dall’esterno.

Le indagini vengono effettuate attraverso specifiche strumentazioni (endoscopi), rigidi o flessibili, che possono avere diversi diametri e lunghezze in funzione della tipologia di indagine e della taglia del paziente.

Le immagini che catturano vengono poi trasferite su di un monitor che agevola la visione all’operatore.

Gli endoscopi sono inoltre dotati di un “canale operativo” attraverso il quale possono essere introdotti strumenti con finalità diagnostiche e terapeutiche.

Quali organi si possono raggiungere con l’endoscopia 

I distretti anatomici esplorabili o su cui è possibile intervenire con questa tecnica sono:

  • Prime vie aeree – cavità nasali, faringe e laringe, fino alla trachea e bronchi Parti interne dell’orecchio esterno (condotto uditivo)
  • Apparato digerente – esofago, stomaco, intestino Apparato urogenitale – uretra, vescica, vagina

Esistono poi endoscopi specifici per effettuare indagini e interventi a livello articolare (artroscopie).

Quanti tipi di endoscopie esistono?

A seconda dell’organo oggetto dell’indagine endoscopica si parlerà di:

  • Rinoscopia
  • Laringoscopia
  • Tracheoscopia
  • Broncoscopia
  • Gastroscopia
  • Colonscopia ecc.

Attraverso l’esame endoscopico è possibile, oltre ad eseguire un’analisi ispettiva della porzione anatomica indagata:

  • Effettuare prelievi bioptici (biopsie) e/o citologici
  • Rimuovere corpi estranei (normalmente da naso, gola, esofago e stomaco)
  • Risolvere stenosi (ostruzioni più o meno parziali che riducono l’ampiezza e la capacità elastica di un organo)

Quando è utile o necessaria l’endoscopia?

L’endoscopia è principalmente uno strumento diagnostico, utilissimo per indagare ed osservare le cavità interne in caso si sospettino lesioni o neoformazioni oltre ad avere applicazioni terapeutiche mini-invasive che garantiscono una rapida ripresa del paziente con minor dolore.

In ambito artroscopico è utile sia a scopo diagnostico che terapeutico assicurando un periodo riabilitativo post chirurgico più rapido rispetto alle tecniche tradizionali.

Quando richiedere l’intervento dell’endoscopista?

Il medico curante potrà richiedere l’intervento dell’endoscopista, a titolo di esempio, in caso di:

  • Tosse persistente non responsiva
  • Vomito cronico
  • Diarrea cronica
  • Zoppia persistente
  • Sospetta ingestione di corpi estranei
  • Sospetta inalazione di forasacchi (spighe del grano)

Vantaggi dell’endoscopia

Attraverso l’uso dell’endoscopia come mezzo diagnostico e/o terapeutico si ha l’indiscutibile vantaggio di un approccio mini-invasivo con conseguente minor dolore del paziente, una più rapida ripresa e una grande precisione d’intervento.

Come viene trattato il tuo Animale presso le nostre strutture?

Le strutture BluVet sono tutte dotate di un reparto di endoscopia veterinaria con strumenti di ultima generazione e medici adeguatamente preparati per il loro utilizzo.

L’endoscopia è un’indagine che, nonostante abbia un approccio mini-invasivo necessita di essere effettuata in anestesia generale.

Per questo motivo il reparto è affiancato sempre da medici anestesisti che garantiscono le più sicure procedure d’intervento per il tuo pet.

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

zoolife loghi per struttura trasp
Clinica Veterinaria Zoolife è sinonimo di competenza e struttura all'avanguardia Diretta dal dott. Roberto Guadagnini, la Clinica Veterinaria Zoolife mette a tua disposizione le capacità di medici specialisti della veterinaria per cani gatti ed esotici.
Via Cavalleggeri Udine 41
38017 Mezzolombardo Trento
Tel: 345 8103753
segreteria@zoolife.it
san concordio logo (1)
L’Ospedale Veterinario San Concordio di Lucca è il primo Ospedale Veterinario privato nato in Toscana. Nel giugno 2005 ha aperto le sue porte grazie all’esperienza pluriennale dei soci fondatori e alla collaborazione di più medici veterinari liberi professionisti
via Savonarola 106/f
55100 Lucca LU
Tel: 0583.582351
info@ospedaleveterinario.org
Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Carvico BV
Fondata qualche anno fa, la clinica si avvale di eccellenti professionisti nell'ambito della medicina interna e della profilassi. Grazie ad una strumentazione moderna e all'avanguardia, la clinica è in grado di offrire le migliori cure agli animali e il più attento supporto professionale, specialistico e tecnologico ai loro proprietari.
Via Dottor G.Bernardi 23
24030 Carvico BG
Tel: 39035793880
info@cvcarvico.it
Giardini Marguerita BV
Fondato nel 1996 con il proposito di offrire un servizio continuativo di assistenza durante le 24 ore di tutti i giorni dell'anno, per soddisfare le problematiche urgenti e le necessità di ricovero non trascurabili dalla moderna medicina veterinaria.
Via Murri, 10/A
40137 Bologna BO
Tel: 051 392290
info@ovgm.it
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com
Ponente BV
Una struttura che si occupa di tutti gli aspetti della clinica, della diagnostica e della chirurgia del cane e del gatto sotto la direzione del dr. Mauro Colajacomo che vanta più di trenta anni di esperienza nel campo dell'oncologia, dell'ortopedia, della neurologia, della medicina interna e della cardiologia.
Via Vittorio Alfieri 5 R
16151 Genova GE
Tel: 010 6457720
info@clinicaveterinariaponente.it