Anestesia e terapia del dolore Veterinaria

anestesia veterinaria

Uno dei timori più importanti da parte del proprietario quando si deve effettuare un intervento chirurgico è l’anestesia.
Come in Medicina Umana, anche in Medicina Veterinaria questa pratica necessita di essere affrontata da Medici Esperti, con personale specializzato.

Cos’è l’anestesia veterinaria? 

L’anestesia è la pratica clinica che si propone di proteggere il paziente dallo stress chirurgico.

Per fare ciò l’anestesista si avvale di tecniche diverse che sono studiate per mantenere l’equilibrio delle funzioni vitali del paziente. L’anestesia generale prevede tre componenti fondamentali:

  • Ipnosi
  • Miorisoluzione
  • Controllo dello stimolo chirurgico (analgesia)

Per indurre l’anestesia si usano principalmente farmaci iniettabili e per mantenerla farmaci gassosi.

Per poter usare l’anestesia gassosa il paziente deve essere intubato e questo ci garantisce il controllo delle vie aeree e quindi aumenta la sicurezza della procedura.

L’anestesia gassosa induce ipnosi e miorisoluzione, ma non analgesia che viene gestita principalmente con farmaci oppioidi oltre ad altre molecole come alfa2 agonisti.

Come in medicina umana pediatrica, anche in medicina veterinaria si associa all’anestesia generale gassosa l’anestesia locoregionale.

L’utilizzo di queste tecniche ci da modo di controllare il dolore intraoperatorio, ma anche postoperatorio attraverso le caratteristiche specifiche dell’anestetico locale utilizzato.

I vantaggi dell’utilizzo di queste tecniche sono innumerevoli:

  • utilizzo minore di gas per mantenere l’anestesia diminuendo la possibilità di effetti collaterali
  • miglior risveglio del paziente che non sentendo male sarà più “rilassato” e si nutrirà precocemente oltre alla possibilità di una precoce dimissione.

Reparto di anestesia nelle strutture BluVet

Presso le strutture BluVet sono presenti:

  • Medici specialisti e/o esperti in tecniche anestesiologiche
  • Tecnici e Medici veterinari esperti nel monitoraggio costante del paziente 
  • Attrezzatura all’avanguardia 
  • Attrezzatura per il monitoraggio costante del paziente 
  • Locali per il risveglio con monitoraggio costante e personale dedicato

Come viene trattato il paziente presso le strutture BluVet: la visita anestesiologica nel cane e gatto

Tutti i pazienti che devono subire un intervento chirurgico necessitano di un controllo preliminare e di una visita anestesiologica.

L’anestesista effettua una visita, congiuntamente con il chirurgo, richiedendo controlli ematici e diagnostici a seconda delle condizioni di salute ed età del paziente, per valutare al meglio rischio anestesiologico. Egli dovrà avere un quadro generale del paziente valutando:

  • Anamnesi (la storia del paziente) 
  • Esame clinico (condizione in cui si trova il paziente che deve essere operato)
  • Valutazione della razza o mix di razze (alcuni farmaci non vengono correttamente metabolizzati da alcune razze, come potrebbero provocare effetti collaterali che devono essere previsti)  

Sarà lui a dover monitorare il paziente durante l’intervento e sarà quindi lui a dover avere ben chiara la sua condizione di salute. Potrà quindi Valuterà anche la corretta formulazione del protocollo analgesico da somministrare al fine di ridurre al minimo la sensazione di dolore post-operatorio.

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

zoolife loghi per struttura trasp
Clinica Veterinaria Zoolife è sinonimo di competenza e struttura all'avanguardia Diretta dal dott. Roberto Guadagnini, la Clinica Veterinaria Zoolife mette a tua disposizione le capacità di medici specialisti della veterinaria per cani gatti ed esotici.
Via Cavalleggeri Udine 41
38017 Mezzolombardo Trento
Tel: 345 8103753
segreteria@zoolife.it
san concordio logo (1)
L’Ospedale Veterinario San Concordio di Lucca è il primo Ospedale Veterinario privato nato in Toscana. Nel giugno 2005 ha aperto le sue porte grazie all’esperienza pluriennale dei soci fondatori e alla collaborazione di più medici veterinari liberi professionisti
via Savonarola 106/f
55100 Lucca LU
Tel: 0583.582351
info@ospedaleveterinario.org
Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Carvico BV
Fondata qualche anno fa, la clinica si avvale di eccellenti professionisti nell'ambito della medicina interna e della profilassi. Grazie ad una strumentazione moderna e all'avanguardia, la clinica è in grado di offrire le migliori cure agli animali e il più attento supporto professionale, specialistico e tecnologico ai loro proprietari.
Via Dottor G.Bernardi 23
24030 Carvico BG
Tel: 39035793880
info@cvcarvico.it
San silvestro bv
La struttura ha più di 25 anni di esperienza e offre prestazioni specialistiche di altissimo livello nella cura delle malattie ortopediche e neurologiche dei piccoli animali. La clinica è dotata di macchine anestesiologiche di ultima generazione, laboratorio di analisi, radiologia digitale, TAC e risonanza magnetica nucleare (MRI).
Loc. Montecchio 201/e
52043 Castiglion Fiorentino AR
Tel: 0575 651442
info@vetsansilvestro.com
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com
logo CSV
L’alta professionalità ed esperienza dei medici veterinari, gli ambienti moderni e gli strumenti di ultima generazione creano quel connubio ottimale per gli obiettivi principali del centro: essere un punto di riferimento sul territorio italiano e la miglior struttura veterinaria a cui potersi rivolgere.
Via dei Fontanili, 11/a
20141 Milano MI
Tel: 02 367 253 40
info@csvet.it
Ponente BV
Una struttura che si occupa di tutti gli aspetti della clinica, della diagnostica e della chirurgia del cane e del gatto sotto la direzione del dr. Mauro Colajacomo che vanta più di trenta anni di esperienza nel campo dell'oncologia, dell'ortopedia, della neurologia, della medicina interna e della cardiologia.
Via Vittorio Alfieri 5 R
16151 Genova GE
Tel: 010 6457720
info@clinicaveterinariaponente.it