Animali Esotici e Non Convenzionali

cibi pericolosi per il coniglio

Veterinario Animali Esotici- Medicina e Chirurgia del Animali Esotici (non convenzionali)

Attualmente, è sempre più diffusa l’abitudine di ospitare e accudire animali diversi dal cane e gatto, come animali da compagnia

Gli animali in questione vengono definiti NAC ovvero “Nuovi Animali da Compagnia “, e sono:

  • gli uccelli
  • i piccoli mammiferi
  • i rettili

cioè tutti gli animali da compagnia ad eccezione dei gatti e dei cani.

Questi “nuovi pet” non sono più tanto rari nel nostro paese, tanto che il coniglio, anche lui animale non convenzionale, è attualmente tanto amato dagli italiani da essere diventato il terzo in ordine di scelta dopo il cane e il gatto.

Gli animali da compagnia sono definiti tutti quelli tenuti o destinati ad essere tenuti, dall’uomo, per compagnia o affezione senza fini produttivi o alimentari, ma è esclusa da tale definizione la categoria degli animali selvatici.

Mentre per cani e gatti il lungo processo di domesticazione ha portato ad elevati livelli di comprensione del loro comportamento, la scelta di un animale da compagnia non convenzionale non è sempre supportata da adeguata conoscenza delle necessità specie-specifiche.

La corretta detenzione di tali specie può infatti comportare maggiore impegno rispetto ad un classico pet.

I proprietari di questi animali, inoltre, spesso risultano impreparati relativamente agli obblighi legali e civici derivanti dal possesso di specie non convenzionali.

L’equilibrio psico-fisico di un NAC sarà garantito in cattività soltanto da una conoscenza perfetta dell’animale e da un rispetto permanente delle sue esigenze.

È qui che il ruolo del Medico Veterinario Esperto in conigli, furetti o criceti, come per i rettili e uccelli diventa centrale.

Per migliorare realmente lo stato di benessere degli animali non convenzionali tenuti in cattività sarebbe opportuno, quindi, che i proprietari (soprattutto i neofiti) di tali animali si rivolgessero preventivamente ai rispettivi Medici Veterinari di fiducia che possano seguirli passo per passo nella loro gestione e tutela.

Di quali Animali Esotici ci prendiamo cura nelle Cliniche Veterinarie BluVet? Le nostre cliniche per Animali Non Convenzionali

Gli animali non convenzionali più comunemente curati nelle nostre cliniche veterinarie sono:

  • conigli
  • cavie
  • cincillà
  • furetti
  • criceti e altri piccoli mammiferi
  • pappagalli
  • canarini e altri passeriformi
  • rapaci e altri uccelli
  • tartarughe
  • gechi, draghi barbuti e altri sauri

Pronto Soccorso per Animali esotici non convenzionali

Anche gli animali esotici possono necessitare di interventi in emergenza.

Presso i nostri Pronto Soccorso può essere presente un medico esperto nella gestione e cura di queste specie particolari.
Anzi, purtroppo data la tendenza degli animali esotici a mascherare i sintomi di malessere, spesso ci troviamo inaspettatamente in casi di emergenza

Anestesia per Animali esotici non convenzionali

Interventi chirurgici e procedure che necessitano sedazioni e anestesie sono frequenti negli animali esotici.

La presenza di Medici Veterinari in grado di gestire in sicurezza l’anestesia e la chirurgia anche delle specie diverse da cane e gatto garantisce lo svolgimento in sicurezza delle procedure necessarie al benessere dei nostri animali non convenzionali. 

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Carvico BV
Fondata qualche anno fa, la clinica si avvale di eccellenti professionisti nell'ambito della medicina interna e della profilassi. Grazie ad una strumentazione moderna e all'avanguardia, la clinica è in grado di offrire le migliori cure agli animali e il più attento supporto professionale, specialistico e tecnologico ai loro proprietari.
Via Dottor G.Bernardi 23
24030 Carvico BG
Tel: 39035793880
info@cvcarvico.it
Giardini Marguerita BV
Fondato nel 1996 con il proposito di offrire un servizio continuativo di assistenza durante le 24 ore di tutti i giorni dell'anno, per soddisfare le problematiche urgenti e le necessità di ricovero non trascurabili dalla moderna medicina veterinaria.
Via Murri, 10/A
40137 Bologna BO
Tel: 051 392290
info@ovgm.it
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com