
Da più di 50 anni, il punto di riferimento per i proprietari di cani e gatti a Milano.
Dall'assistenza generica ai casi di emergenza, Clinica Veterinaria Sambuco è il luogo a cui rivolgersi per ogni esigenza veterinaria.
L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che studia le patologie legate alle prime vie aeree.
Questo reparto riveste grande importanza soprattutto in alcune razze predisposte a patologia a causa di una conformazione anatomica particolare: la brachicefalia.
Gli animali brachicefali sono quelli che hanno una conformazione del cranio più sviluppata in larghezza rispetto alla lunghezza.
La conseguenza è quella di avere un aspetto sicuramente buffo a causa del muso schiacciato, ma una oggettiva difficoltà respiratoria.
Le ossa del cranio accorciate nella parte nasale sono ricoperte da mucose che non hanno spazio sufficiente e non hanno seguito un accorciamento come la parte ossea.
Questo porta a problemi molto gravi non solo della respirazione, ma anche in altri distretti dell’organismo.
È importante ricordare che non sono soltanto i cani a poter avere una conformazione del genere, ma anche i gatti e i conigli.
Nel reparto di laringoiatria si effettuano, oltre a stadiazioni delle patologie delle prime vie aeree (BAOS) nei soggetti brachicefali, anche interventi correttivi dell’anatomia che provoca tali patologie.
Debora Cattaneo
Med Vet
Milano (Milano)
Milano (MI)
Carvico (BG)
Monica Manera
Direttore Sanitario Isc Albo Milano N. 1880
Milano (MI)
BluVet S.p.A. | Via Cavour, 2 – 22074 Lomazzo (CO)
P.IVA 03864990134 SDI:SUBM70N REA: CO – 402592 – Capitale sociale deliberato 34,732.500 | Sottoscritto 27.652.500 –
Sede Operativa: Via Oberdan 10 – 25128 Brescia
2022 © | Privacy Policy | Email: info@bluvet.it – PEC: bluvetsrl@legalmail.it
© Bluvet S.p.A.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.