come somministrare i rimedi omeopatici al cane e gatto

Come somministrare i rimedi omeopatici a cani e gatti

Vorresti affidarti a un Medico Veterinario Omeopata, ma temi di non essere in grado di somministrare i farmaci che ti prescrive. Ecco una guida utile.

Cos’è l’omeopatia?

L’omeopatia è un metodo di trattamento, terapeutico e preventivo che applica il principio di similitudine.

Essa utilizza a scopo terapeutico sostanze sottoposte a processi di diluizione e dinamizzazione.
Il rimedio omeopatico agisce secondo la “legge di similitudine”, che consiste nel

rilevare i sintomi del malato e quindi individuare la sostanza che sperimentalmente ha provocato gli stessi sintomi nel soggetto sano.

I sintomi vanno a costituire le caratteristiche del rimedio omeopatico e si riferiscono alla sfera:

• fisica,
  • emotiva,
  • mentale,

e rappresentano anche modi di sentire e di agire dell’individuo.

Un rimedio omeopatico viene prescritto a un ammalato che presenta alcuni dei sintomi elencati nelle caratteristiche del rimedio (cit.)

Ecco perché è così importante comprendere e osservare il comportamento (fisico, emotivo e caratteriale) dell’animale al fine di poter individuare il giusto rimedio.

Il grande vantaggio del trattamento omeopatico risiede nell’assenza di effetti collaterali

Quali sono le formulazioni dei rimedi omeopatici?

I rimedi omeopatici possono essere somministrati in diverse formulazioni:

• globuli – piccole sfere di lattosio impregnate di rimedio a diluizioni differenti a seconda della necessità. Sono confezionate in quantità monodose.
  • granuli – le stesse sfere in tubetti multidose
  • gocce in soluzioni idroalcoliche.

Come somministrare i rimedi omeopatici al cane e gatto?

Somministrazione dei granuli o globuli

Per somministrare i granuli o i globuli all’animale, si possono semplicemente diluire in poca acqua e poi inserire in bocca aiutandosi con una siringa senza ago.

Si potrà procedere come segue:

1. apri lo stantuffo della siringa,
  2. inserisci i granuli da somministrare,
  3. richiudi con lo stantuffo,
  4. aspira poca acqua (2 -5 ml a seconda che si tratti di cane o gatto),
  5. agita un poco e poi spruzza delicatamente vicino alle gengive il liquido.

Somministrazione delle gocce idroalcoliche

Se si devono somministrare le gocce, si dovrà fare una piccola soluzione in acqua con le gocce e poi aspirare il preparato e spruzzarlo come descritto in precedenza.

Le gocce o i globuli possono essere anche diluite in una bottiglietta o in una borraccia con più acqua.
Questa pratica è particolarmente comoda se si è in giro e si ha la necessità di fare un trattamento con più somministrazioni al giorno.

È possibile somministrare il rimedio direttamente nella pappa?

La pratica della siringa può essere sfidante per cani e gatti particolarmente diffidenti e sospettosi.

Ecco perché, in questi casi, è possibile somministrare il rimedio (sempre diluito come sopra descritto) direttamente o nell’acqua di abbeverata, oppure nella pappa.

Essendo totalmente inodore e insapore non creerà problemi.

Per i dosaggi e le diluizioni necessarie, sarà il tuo Medico Veterinario Omeopata a stabilire di quale ha necessità il paziente.

Hai bisogno di una consulenza per il tuo cane o gatto? Puoi contattarmi direttamente da qui.