Cerca
Close this search box.

Diagnostica per immagini del torace nel cane e nel gatto: tecniche a confronto e discussione di casi clinici

A chi si rivolge il corso?

Il corso di diagnostica per immagini si rivolge ai veterinari che vogliono approfondire la conoscenza delle tecniche di diagnostica per immagini del torace nel cane e nel gatto.

Durata del corso e relatori

Il corso si svolge in 3 serate: il 26 aprile, il 4 e l’22 giugno 2023.

Giliola Spattini si laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 1998, presso l’Università degli Studi di Parma. Ha lavorato per due anni in una Clinica privata di riferimento in Italia, prima di vincere una borsa di studio che le ha permesso di completare una intership al Queen Mather Hospital di Londra. Nel 2001 inizia una residency in Diagnostica per Immagini, presso il Royal Veterinary College di Londra, sotto la supervisione di Christopher R. Lamb. Ha integrato il suo periodo di training con externship presso le università di Tufts, Penn, Utrecht, Liegi, Uppsala e Berna. Nel 2008 ha conseguito il Diploma dell’European College of Veterinary Diagnostic Imaging (ECVDI). Nel 2009 ha discusso la tesi di dottorato presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini Veterinaria dell’Università di Parma. Dal 2008 collabora con esperti di medicina dello sport sull’ecografia degli arti nei cani sportivi. È stata segretaria dell’Associazione Europea di Diagnostica per Immagini e presidente della Società Italiana di Diagnostica per Immagini Veterinaria (SVIDI). Per sette anni è stata nel consiglio direttivo della SCIVAC. E’ stata fino a settembre 2022 presidente della Commissione Europea di Telemedicina. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali. Ha contribuito a tre libri sulla diagnostica per immagini, uno dei quali è stato tradotto in inglese. Collabora frequentemente alla formazione continua post-laurea (CPD) in Italia e nel mondo. Ha fondato Diagnostic Mindset (www.diagnosticmindset.com). Lavora nella Clinica Veterinaria Castellarano come specialista in Diagnostica per Immagini e come consulente per Antech. Vive sugli Appennini e ama la natura e l’arte.

 

Medico veterinario, Specialista in Clinica dei piccoli animali, DipEVPC, EBVS® European Veterinary Specialist in Parasitology, Abilitazione Professore seconda fascia settore 07/H3 (Malattie infettive e parassitarie), C.T.U. Tribunale di Pavia Consegue a pieni voti la laurea il Medicina veterinaria presso l’università degli studi di Milano nel 1987 e nel 1990 il Diploma di specializzazione in Clinica dei Piccoli animali presso la medesima facoltà e segue con successo il Corso di perfezionamento di Cardiologia veterinaria presso l’università degli studi di Torino nel 1992-1993. Ha soggiornato per lunghi periodi di studio, ricerca ed insegnamento presso Facoltà universitarie all’estero: negli USA (Athens GA, Davis CA, Philadelphia PA, Ft Collins CO) ed in Giappone (Gifu). Ha presentato relazione inerenti la cardiologia dei piccoli animali e la parassitologia in più di 100 corsi e congressi, in Italia ed all’estero (USA, Giappone, Inghilterra, Francia, Cuba, Croazia, Bulgaria, Serbia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Ungheria, Russia, Brasile, Perù). È autore e co-autore di più di 50 pubblicazioni inerenti la Filariosi cardiopolmonare e le malattie parassitarie del cane e del gatto nonché la cardiologia su “Internationally peer reviewed journals” editore e co-autore di 2 libri sulla Filariosi cardiopolmonare, uno sulla Cardiologia veterinaria del cane, gatto e cavallo e uno sulla Parassitologia clinica del cane e del gatto. Collabora in progetti di ricerca con le facoltà di Medicina veterinaria delle Università di Milano, Parma e Zagabria e con quella di Biologia di Salamanca. È membro dell’American Heartworm Society, del Feline Heartworm International Council della SOIPA (Società Italiana di Parassitologia) e della WAAP (World Association for the Advancement of Veterinary Parasitology). È Past President di ESDA (European Society of Dirofilariosis and Angiostrongylosis) È inoltre direttore della commissione scientifica CARDIEC Dal 2006 è un Diplomato EVPC European College of Veterinary Parasitology EBVS® European Veterinary Specialist in Parasitology Dal 2018 è abilitato come Professore universitario seconda fascia settore 07/H3 (Malattie infettive e parassitarie) Si occupa di Medicina interna, Parassitologia clinica, Cardiologia, Cardiologia interventistica e Cardiochirurgia presso l’Ospedale veterinario Città di Pavia (Pavia) l’Istituo veterinario di Novara, , l’Ospedale veterinario Pet-Stuff (Bucharest) e L’Ospedale Minivet állatorvosi rendelő (Budapest) ed è consulente di . MyLav – La Vallonea, Laboratorio di Analisi Veterinarie,

Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano nel 2007. Nell’ottobre del 2010 consegue il Dottorato di ricerca in “Biotecnologie Veterinarie” e, nel 2014, termina il percorso formativo della Scuola di Specialità in “Patologia e clinica degli animali d’affezione”. Lavora presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso (Milano) e la Clinica Veterinaria Tibaldi, occupandosi prevalentemente di diagnostica per immagini. (RX, TC ed RM); fornisce servizio di refertazione a distanza (teleradiologia) a diverse strutture veterinarie in Italia e all’estero. Autore e Co-autore di vari lavori scientifici, presentati a congressi nazionali e internazionali o pubblicati su riviste veterinarie nazionali ed estere. È inoltre attivo come relatore/istruttore in corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali. E’ membro dell’EAVDI (European Association of Veterinary Diagnostic Imaging) dal 2010 e della SVIDI dal 2012.

Quando e dove si svolge il corso?

Le date del corso saranno le seguenti: 

  • 26 aprile 2023
  • 4 maggio 2023
  • 22 giugno 2023 <— NUOVA DATA

Il corso inizierà alle 19:30 e terminerà alle 22:15.

La sede del corso sarà presso la Clinica Veterinaria Sant’AlessandroVia Vittorio Emanuele 14/C, 25030, Roncadelle, BS.

Il corso è a numero chiuso e sono previsti crediti SPC.

Costo per la partecipazione agli eventi

Per iscrizione alla serata inviare mail a formazione@clinicasalessandro.com

IN COLLABORAZIONE CON

Scopri i centri BluVet più vicini a te che aderiscono all'iniziativa!

Per tutto il mese di Febbraio, BluVet aderisce alla campagna di prevenzione geriatrica per cani e gatti anziani.

Scopri i centri BluVet più vicini a te che aderiscono all'iniziativa!

Per tutto il mese di Dicembre, BluVet aderisce alla campagna “Operazione  Denti Puliti”