Terapia Comportamentale

Terapia Comportamentale 2 Small

Veterinario comportamentalista per cani e gatti

Il veterinario esperto in comportamento per cani e gatti è un Medico Veterinario specialista nella valutazione e gestione dei problemi comportamentali dell’Animale.

Egli è in grado di capire se un comportamento è frutto di un problema legato a una patologia organica o a una turba psichica la cui risoluzione è legata a un percorso di riabilitazione comportamentale da svolgersi insieme a professionisti, su indicazione del Veterinario.

Rari sono i casi in cui è necessario l’utilizzo di farmaci, per lo più indicati in caso di gravi traumi, ma comunque sempre coadiuvati da un percorso riabilitativo.

I farmaci possono essere un valido aiuto nel percorso di riabilitazione dei nostri pazienti, come coadiuvanti di un adeguato percorso riabilitativo in cui il proprietario è parte attiva insieme al suo pet.

Come agisce il Veterinario comportamentalista nelle strutture veterinarie BluVet?

Il Veterinario esperto in comportamento non si occupa solo delle patologie comportamentali, ma anche e soprattutto della loro prevenzione.

Per questo motivo i nostri esperti si mettono a tua disposizione per occuparsi del benessere psico-fisico degli Animali.

Proprio in questa ottica nelle Strutture Veterinarie BluVet sono presenti servizi che possano dare risposta a tutte le persone che amano i propri amici a quattro zampe e vogliono vivere con loro una relazione equilibrata e appagante.

Cosa sono i Puppy Party?

Partire con il piede giusto è fondamentale.

Nei percorsi che abbiamo preparato per te potrai comprendere:

  • chi può essere il soggetto più adatto alla tua famiglia e come inserirlo
  • come comprendere il linguaggio dei cani e dei gatti,
  • come insegnarli le cose nel modo giusto 
  • quali sono le attività ludiche che possono aiutare nella loro educazione perché riescano a integrarsi nel quotidiano.

Ogni soggetto è unico, per questo motivo i percorsi non sono standard, ma tagliati a misura per i suoi bisogni.

I Puppy Party permetton, inoltre ai cuccioli presenti al suo interno di socializzare e interagire fra loro in un ambiente sicuro, oltre a favorire nei proprietari la creazione di un adeguato rapporto con il proprio pet, comprendendone il “linguaggio” e i suoi effettivi bisogni etologici.

Quando rivolgersi al veterinario comportamentalista?

Il medico Veterinario esperto in comportamento va consultato quando l’Animale assume atteggiamenti diversi dal solito quali:

  • Vocalizzi
  • Abbaiare incessante
  • Aggressività verso le persone o altri Animali
  • Comportamenti compulsivi Pica (assunzione di sostanze non commestibili)
  • Distruzione e altro

Gli Animali dimostrano il loro disagio attraverso il comportamento, non essendo in grado di parlare.
In realtà parlano a loro modo e siamo noi che dobbiamo essere in grado di interpretare il loro linguaggio.

Patologie comportamentali di cani e gatti

Tra le patologie più frequenti abbiamo:

  • sindrome di ipersensibilità-iperattività
  • disturbi dell’attaccamento
  • sindromi competitive di relazione
  • patologie del cane anziano (la depressione da involuzione, sindrome confusionale o la disfunzione cognitiva)
  • fobie
  • ansia
  • depressione

(per citarne alcune) possono portare a comportamenti problematici.

Eccessive vocalizzazioni, apatia, il comportamento di aggressione o le difficoltà ad affrontare le separazioni compromettono la serenità dei cani e dei gatti, dei loro proprietari e non solo…. Talvolta anche quella dei vicini!

Questi possono essere originati da una scorretta socializzazione, da situazioni di frustrazione motivazionale ed emozionale, in risposta ad eventi traumatici o dal dolore fisico protratto nel tempo.

Come si applica la terapia comportamentale nei cani e gatti: la riabilitazione

Obiettivo della riabilitazione comportamentale è di arrivare alla soluzione del problema ed il lavoro viene svolto a partire dal presupposto e con il fine di tutelare l’Animale, il suo gruppo familiare e tutti coloro che li circondano.

Inoltre, il veterinario esperto in comportamento ha il compito di aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza del proprietario delle aree problematiche (in cosa consiste la patologia comportamentale, fornire gli strumenti necessari alla gestione quotidiana di quell’animale e le corrette modalità di comunicazione/tutela) allo scopo di prevenire ogni ulteriore complicazione.

La riabilitazione del cane/gatto con derive e problematiche del comportamento avviene attraverso l’intervento del Veterinario esperto in comportamento che prescriverà una terapia comportamentale adeguata avvalendosi, quando necessario, di istruttori cinofili e consulenti della relazione felina.

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com