Ortopedia e Traumatologia

ortopedia e traumatologia veterinaria

Ortopedia e Traumatologia veterinaria

L’Ortopedia Veterinaria è la branca medica che si occupa delle patologie dell’apparato muscolo scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) dei nostri animali da compagnia.

La Traumatologia si interessa del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche indotte da traumi.

Il Veterinario Ortopedico è una figura professionale altamente qualificata che svolge, soprattutto in chirurgia un ruolo centrale.
Fondamentale la sua collaborazione con il collega di diagnostica per immagine al fine di poter formulare una diagnosi corretta.

In cosa consiste una visita ortopedica veterinaria?

La visita ortopedica veterinaria si svolge attraverso differenti fasi:

  • ispezione del paziente in stazione e durante la deambulazione (passo, trotto e galoppo), per evidenziare l’andatura, eventuali zoppie e/o anomalie d’appoggio
  • valutazione tramite palpazione di tutte le componenti ossee, articolari, muscolari e teno-legamentose dell’arto o regione interessata dal processo patologico.

Successivamente l’Ortopedico potrà richiedere esami come:

Solo mediante un attento, accurato e metodologico approccio al paziente ortopedico è possibile arrivare ad una diagnosi e a proporre un corretto trattamento.

Inoltre, attraverso percorsi diagnostici preventivi nel cucciolo è possibile effettuare controlli atti a evidenziare per tempo, possibili anomalie anatomiche che potrebbero compromettere la qualità di vita del paziente adulto.

Questi controlli possono poi essere ripetuti sul cane a maturazione avvenuta attraverso studi radiografici particolari, che valutano le condizioni di salute dell’apparato muscolo-scheletrico e suggeriscono eventuali follow up periodici in caso di patologie croniche da monitorare.

Cos’è la Traumatologia Veterinaria

Eventi traumatici ad alta energia possono causare danni alle strutture ossee e, più in generale, muscolo-scheletriche dei nostri amici a quattro zampe.

Sono situazioni che vengono trattate di frequente in Pronto Soccorso

È importante stabilizzare il paziente traumatizzato prima di trattare le patologie ortopediche.

Solo quando vengono esclusi, danni agli organi interni che potrebbero compromettere la vita del paziente e gestito lo stato di shock, si può effettuare una visita ortopedica e degli esami che consentiranno di affrontare la patologia in maniera appropriata.

Le fratture potranno essere stabilizzate attraverso tecniche:

  • Conservative (utilizzo dei bendaggi rigidi, steccati o cast)
  • Chirurgiche (utilizzando mezzi di sintesi interna, come ad esempio placche e viti – standard o bloccate -, fissatori esterni -lineari, ibridi o circolari- o chiodi e cerchiaggi).

Quando portare il tuo animale in visita dal Medico Veterinario Ortopedico?

A titolo preventivo i cuccioli di cani di taglia grande e gigante hanno bisogno di effettuare visite ortopediche di controllo.

L’ortopedia, infatti, si occupa anche della valutazione delle alterazioni scheletriche dei soggetti in accrescimento.

Molte razze canine e feline presentano delle patologie scheletriche trasmesse per via ereditaria.
Queste patologie, come la displasia d’anca e di gomito, le lussazioni rotulee causano delle alterazioni delle rime articolari, dei distretti interessati, che in tempi più o meno lunghi portano a zoppie croniche, spesso invalidanti.

Una visita ortopedica e uno studio radiografico “preventivo” permettono di affrontare la patologia al suo esordio, quando ancora le fisi d’accrescimento sono fertili e prima che compaiano processi artrosici.

È bene far controllare le razze soggette a patologie scheletriche congenite all’età di 3-4 mesi.

In questa fase interventi correttivi moderatamente invasivi, approcci dietetici, fisioterapici possono limitare o annullare la formazione d’artrosi e la zoppia che da questa ne deriva.

Al compimento dell’anno d’età (per alcune razze i 18 mesi) è possibile effettuare le radiografie “ufficiali”.

L’ortopedico dopo una attenta visita clinica ed un esame radiografico in sedazione, invia alla centrale di lettura la documentazione che, dopo aver valutato l’eventuale grado di displasia, rilascerà al proprietario una certificazione allegata al pedigree.

Sarà inoltre necessario consultare un medico ortopedico ogniqualvolta il nostro animale assume atteggiamenti non normali nella posizione eretta:

  • zoppie
  • difficoltà ad alzarsi
  • difficoltà a sedersi/sdraiarsi
  • dolore articolare
  • atteggiamenti anomali degli arti.

Come viene trattato il tuo animale nei nostri reparti di Ortopedia e Traumatologia nelle strutture veterinarie BluVet?

Presso i nostri  Centri (Cliniche, Ospedali) Veterinarie BluVet è presente un team di medici esperti di: Ortopedia Traumatologia Chirurgia ortopedica

I nostri medici sono supportati da medici anestesisti con grande esperienza e capacità di valutazione anche nel trattamento del dolore intra e postoperatorio.

Quali patologie tratta il chirurgo ortopedico?

Il chirurgo ortopedico veterinario è colui che si dedica al trattamento chirurgico delle patologie osteoarticolari.

Di seguito le patologie trattate dal Chirurgo Ortopedico veterinario:

  • rottura del legamento crociato avvalendosi di diverse tecniche (TPLO – TTA -trattamento extracapsulare)
  • riduzione delle lussazioni
  • solcoplastica rotulea con trasposizine cresta tibiale
  • trapianti di spongiosa
  • cicliopalstica acetabolare
  • terapia chirurgica di osteocondriti dissecanti
  • displasia dell’anca
  • displasia del gomito
  • deformità articolari

In Traumatologia si possono trattare:

  • fratture/lussazioni – ridotte secondo le linee guida di AO Foundation attraverso l’utilizzo di mezzi di fissazione interna o esterna
  • fratture articolari e periarticolari
  • fratture diafisarie
  • fratture esposte
  • fratture complesse o revisioni
  • fratture a carico dei diversi segmenti anatomici

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

zoolife loghi per struttura trasp
Clinica Veterinaria Zoolife è sinonimo di competenza e struttura all'avanguardia Diretta dal dott. Roberto Guadagnini, la Clinica Veterinaria Zoolife mette a tua disposizione le capacità di medici specialisti della veterinaria per cani gatti ed esotici.
Via Cavalleggeri Udine 41
38017 Mezzolombardo Trento
Tel: 345 8103753
segreteria@zoolife.it
san concordio logo (1)
L’Ospedale Veterinario San Concordio di Lucca è il primo Ospedale Veterinario privato nato in Toscana. Nel giugno 2005 ha aperto le sue porte grazie all’esperienza pluriennale dei soci fondatori e alla collaborazione di più medici veterinari liberi professionisti
via Savonarola 106/f
55100 Lucca LU
Tel: 0583.582351
info@ospedaleveterinario.org
Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Carvico BV
Fondata qualche anno fa, la clinica si avvale di eccellenti professionisti nell'ambito della medicina interna e della profilassi. Grazie ad una strumentazione moderna e all'avanguardia, la clinica è in grado di offrire le migliori cure agli animali e il più attento supporto professionale, specialistico e tecnologico ai loro proprietari.
Via Dottor G.Bernardi 23
24030 Carvico BG
Tel: 39035793880
info@cvcarvico.it
San silvestro bv
La struttura ha più di 25 anni di esperienza e offre prestazioni specialistiche di altissimo livello nella cura delle malattie ortopediche e neurologiche dei piccoli animali. La clinica è dotata di macchine anestesiologiche di ultima generazione, laboratorio di analisi, radiologia digitale, TAC e risonanza magnetica nucleare (MRI).
Loc. Montecchio 201/e
52043 Castiglion Fiorentino AR
Tel: 0575 651442
info@vetsansilvestro.com
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com
Ponente BV
Una struttura che si occupa di tutti gli aspetti della clinica, della diagnostica e della chirurgia del cane e del gatto sotto la direzione del dr. Mauro Colajacomo che vanta più di trenta anni di esperienza nel campo dell'oncologia, dell'ortopedia, della neurologia, della medicina interna e della cardiologia.
Via Vittorio Alfieri 5 R
16151 Genova GE
Tel: 010 6457720
info@clinicaveterinariaponente.it