Oncologia

Oncologia 1 Small

Malattie oncologiche nel cane e gatto

L’Oncologia Veterinaria è una branca della medicina interna che studia il comportamento biologico dei tumori, ma anche come riconoscerli, trattarli e prevenirli.

Il cancro è, purtroppo una delle più frequenti cause di morte nei nostri animali domestici.

Ecco perché, alcune nostre Cliniche e Ospedali sono dotate di reparti interamente dedicati all’Oncologia.

Il Reparto di Oncologico è interamente dedicato al riconoscimento e cura delle malattie tumorali nel cane e gatto che necessita di personale altamente qualificato.

  • Diagnostica di laboratorio
  • Diagnostica per immagini
  • Chirurgica specialistica

sono solo alcuni settori che collaborano attivamente con questo reparto.

I centri BluVet si distinguono in Centri di Referenza (Centri Specialistici Veterinari) a cui si possono rivolgere Medici Veterinari che necessitano di specialisti specialisti per trattare casi specifici e complessi e Centri aperti al proprietario, in cui possono essere accolti Animali che non hanno un medico di base di riferimento.

Quando è necessario rivolgersi a una struttura dotata di un reparto oncologico veterinario?

Sicuramente l’animale anziano è maggiormente predisposto a manifestare problematiche di natura neoplastica, che possono mostrarsi come deviazioni del normale comportamento fisiologico quali:

  • riduzione dell’appetito associato a perdita di peso
  • sintomatologia gastroenterica o respiratoria
  • presenza di lesioni cutanee nodulari che cambiano di dimensioni rapidamente o tendono ad ulcerarsi

devono indurre a richiede un controllo mirato che possa portare in evidenza i primi segni di un’eventuale malattia oncologica.

Come sarà trattato il tuo cane o gatto nei reparti di oncologia presso le nostre strutture BluVet?

Il primo approccio al paziente oncologico presso le nostre strutture consiste in:

  • ottenere un’anamnesi completa,
  • valutare le malattie concomitanti e
  • procedere alle indagini strumentali e alla stadiazione del paziente a seconda del sospetto diagnostico

La stadiazione del paziente oncologico può prevedere l’utilizzo di una TC di ultima generazione, che contribuisce a dare valide indicazioni soprattutto nel caso di alcuni tumori solidi o sospette neoplasie metastatiche oltre a pianificare l’iter terapeutico più idoneo.

In altri casi selezionati, invece, si può optare per l’esecuzione di uno studio radiografico toracico ed ecografia addominale, in relazione alla patologia neoplastica che si deve indagare.

Fondamentale è il ruolo della comunicazione tra oncologo veterinario e proprietario.

È proprio su questa trasparenza e chiarezza comunicativa che si deve impostare un rapporto adeguato tra medico e paziente/proprietario

La diagnosi di neoplasia si basa su una accurata valutazione clinica, supportata da esami di laboratorio e da diagnostica per immagini (esame radiografico, ecografico ed eventualmente TC).

La diagnosi definitiva si basa normalmente sull’esame citologico o bioptico della lesione evidenziata.

Per alcuni tipi di tumore la chirurgia è la prima scelta e può essere curativa.

Tuttavia, in altri casi – esempio più comune il linfoma maligno – nonché nei casi di recidive o metastasi, la chemioterapia veterinaria può offrire un aiuto concreto per migliorare la qualità e la durata della vita degli animali.

Cos’è l’Elettrochemioterapia?

L’elettrochemioterapia è una tecnica recente, utile per contrastare alcune patologie neoplastiche negli animali.

Il trattamento con chirurgia e chemioterapia potrebbe a volte non essere sufficiente o efficace.

Per questo, alcuni nostri centri si avvalgono di una tecnica, chiamata elettrochemioterapia (ECT), utile a controllare la recidiva locale di alcuni tumori solidi o a trattare tumori inoperabili.
Può essere utilizzata come unica alternativa terapeutica o in regime neoadjuvante la chirurgia, per ridurre il volume della lesione.

Per effettuare il trattamento, ci si avvale di un apparecchio chiamato elettroporatore che facilita l’ingresso del chemioterapico all’interno delle cellule tumorali. .

Quali sono le patologie trattate con la tecnica dell’elettrochemioterapia?

  • Sarcomi da inoculo
  • Carcinomi squamosi del planum nasale, della pinna auricolare
  • Mastocitomi
  • Carcinomi di testa e collo
  • Linfomi cutanei o sottocutanei localizzati
  • Melanomi
  • TVT (Tumore Venereo Trasmissibile recidivante o non responsivo alla terapia medica)

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Carvico BV
Fondata qualche anno fa, la clinica si avvale di eccellenti professionisti nell'ambito della medicina interna e della profilassi. Grazie ad una strumentazione moderna e all'avanguardia, la clinica è in grado di offrire le migliori cure agli animali e il più attento supporto professionale, specialistico e tecnologico ai loro proprietari.
Via Dottor G.Bernardi 23
24030 Carvico BG
Tel: 39035793880
info@cvcarvico.it
Giardini Marguerita BV
Fondato nel 1996 con il proposito di offrire un servizio continuativo di assistenza durante le 24 ore di tutti i giorni dell'anno, per soddisfare le problematiche urgenti e le necessità di ricovero non trascurabili dalla moderna medicina veterinaria.
Via Murri, 10/A
40137 Bologna BO
Tel: 051 392290
info@ovgm.it
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com
logo CSV
L’alta professionalità ed esperienza dei medici veterinari, gli ambienti moderni e gli strumenti di ultima generazione creano quel connubio ottimale per gli obiettivi principali del centro: essere un punto di riferimento sul territorio italiano e la miglior struttura veterinaria a cui potersi rivolgere.
Via dei Fontanili, 11/a
20141 Milano MI
Tel: 02 367 253 40
info@csvet.it
Ponente BV
Una struttura che si occupa di tutti gli aspetti della clinica, della diagnostica e della chirurgia del cane e del gatto sotto la direzione del dr. Mauro Colajacomo che vanta più di trenta anni di esperienza nel campo dell'oncologia, dell'ortopedia, della neurologia, della medicina interna e della cardiologia.
Via Vittorio Alfieri 5 R
16151 Genova GE
Tel: 010 6457720
info@clinicaveterinariaponente.it