Odontostomatologia

Odontostomatologia 1 Small

Odontostomatologia veterinaria: cura dei denti di cani e gatti

L’Odontoiatria Veterinaria è la branca medica che studia le patologie del cavo orale legate, in particolare, ai denti.

Le malattie parodontali colpiscono anche i nostri Animali: placca e tartaro danneggiano l’interstizio tra dente e gengiva e possono provocare infezioni che, a loro volta, causano ascessi dentali e gengivali.

I batteri che costituiscono il tartaro possono raggiungere, attraverso il sangue, altri organi quali cuore, reni e fegato determinando gravi patologie.

Anche in Medicina Veterinaria esistono medici specialisti che sono in grado di affrontare in modo corretto le patologie dentarie di cani, gatti e altri animali da compagnia.

Quando è necessaria la visita dal Dentista Veterinario?

La situazione più frequente è rappresentata dall’alitosi.

Nel cane, come nel gatto, il tartaro provoca la liberazione di sostanze fortemente odorose che inducono il proprietario a rivolgersi al medico.

In realtà, l’attività più importante è quella preventiva.

Tutti i cuccioli dovrebbero effettuare una visita odontoiatrica di controllo per verificare che i denti da latte vangano correttamente sostituiti da quelli definitivi, che non ci siano difetti di dentizione o problemi.

Una visita di controllo nell’adulto consente di valutare la possibile presenza di neoformazioni, gengiviti o anomalie che, se riconosciute per tempo, consentono una corretta e veloce soluzione.

Come viene trattato il tuo Animale presso i nostri reparti di Odontoiatria Veterinaria BluVet?

I nostri medici sono in grado di affrontare, insieme allo staff di Anestesisti, gli interventi di routine in ambito di igiene dentale e di intervento chirurgico qualora fosse necessario.

Grazie alla presenza di reparti di Chirurgia saranno in grado di affrontare i problemi dentali del tuo animale.

Inoltre, sono presenti attrezzature specifiche per effettuare Radiologia Intraorale ed Extraorale.

Quali patologie dentali sono più frequenti nei nostri animali?

Le più frequenti patologie del cavo orale nei cani e gatti sono:

  • Parodontite nel cane e nel gatto
  • Iperplasia gengivale nel cane e nel gatto
  • Epulidi nel cane e nel gatto
  • Malattie tumorali delle arcate dentarie
  • Traumi facciali
  • Malocclusione (coniglio, cane e gatto)

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Carvico BV
Fondata qualche anno fa, la clinica si avvale di eccellenti professionisti nell'ambito della medicina interna e della profilassi. Grazie ad una strumentazione moderna e all'avanguardia, la clinica è in grado di offrire le migliori cure agli animali e il più attento supporto professionale, specialistico e tecnologico ai loro proprietari.
Via Dottor G.Bernardi 23
24030 Carvico BG
Tel: 39035793880
info@cvcarvico.it
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com
Ponente BV
Una struttura che si occupa di tutti gli aspetti della clinica, della diagnostica e della chirurgia del cane e del gatto sotto la direzione del dr. Mauro Colajacomo che vanta più di trenta anni di esperienza nel campo dell'oncologia, dell'ortopedia, della neurologia, della medicina interna e della cardiologia.
Via Vittorio Alfieri 5 R
16151 Genova GE
Tel: 010 6457720
info@clinicaveterinariaponente.it