Nefrologia e Urologia Veterinaria

Nefrologia e urologia cani e gatti BluVet

Nefrologia e urologia Veterinaria

La Nefrologia Veterinaria è il settore medico che si occupa della terapia e cura delle malattie dell’apparato renale e delle conseguenze che la ridotta funzionalità dei reni provoca sull’organismo.

L’Urologia Veterinaria invece, riguarda le malattie dell’apparato urinario inferiore.

Le patologie renali e urinarie nei cani e gatti sono molto aumentate negli ultimi anni, esattamente come per l’uomo.

Alcune strutture veterinarie del gruppo BluVet sono dotate di un reparto di nefrologia e urologia altamente qualificato per fornire completa assistenza a cani e gatti con patologie delle vie urinarie superiori e inferiori.

Quando è necessaria la visita nefrologica e/o urologica nel cane e gatto?

Le patologie renali si distinguono tipicamente in forme acute e croniche che possono portare a sintomatologia più o meno manifesta.

Fra i sintomi manifesti vi è l’aumento di produzione di urina, associato all’aumento della sete (poliuria/polidipsia).

Contestualmente si possono riscontrare anomalie a livello ematochimico su parametri come:

• la diminuzione dei globuli rossi (anemia), soprattutto nei malati cronici,
  • aumento dei parametri associati alla funzionalità renale (es: creatinina, SDMA, urea, fosforo).
  • aumento della perdita di proteine nelle urine (PU/CU) è un sintomo che può permettere una precoce diagnosi di malattia renale.

E’ sempre necessario distinguere fra forma acuta e cronica di patologia renale, perché le due forme prevedono due approcci terapeutici molto diversi.

L’evoluzione più pericolosa della malattia renale acuta è l’anuria o blocco renale: cioè l’improvvisa incapacità del rene di produrre urine.

Nonostante certi aspetti molto gravi e drammatici, le patologie renali acute nel cane e nel gatto possono essere reversibili, vanno affrontate tempestivamente e, se correttamente gestite, anche con la terapia sostitutiva renale, in particolare l’emodialisi, possono essere controllate o addirittura curate con la completa guarigione del danno renale

Come verrà trattato il tuo animale nei reparti di nefrologia e urologia presso le strutture BluVet?

Nei nostri reparti di nefrologia e urologia, medici veterinari esperti saranno in grado di individuare le reali cause di patologie renali e i problemi legati alle vie urinarie.

Attraverso di essi sarà possibile individuare la corretta eziologia delle malattie sulla base dei sintomi nefro/uroligici, permettendo una corretta diagnosi.

I nostri laboratori di analisi potranno effettuare:

• Diagnostica clinica di funzionalità renale
  • Test ematologici e biochimici sulla funzionalità renale
  • Analisi urinaria e chimica urinaria
  • Analisi quali-quantitativa della proteinuria
  • Esami batteriologici sulle urine
  • Test urinari specifici
  • Citologia nefro/urologica e del sedimento urinario
  • Biopsia renale

Diagnostica per Immagini

• Radiologia con o senza mezzo di contrasto
  • Urografia discendente
  • Uretro/cistografia retrograda
  • Vagino-uretro-cistografia
  • Pielografia
  • Ecografia
  • Biopsia renale eco guidata o in laparoscopia
  • Uro TAC
  • Radiologia interventistica delle vie urinarie
  • Cistoscopia

Quali sono le patologie renali frequenti nel cane e gatto?

Le patologie che colpiscono con maggior frequenza il rene e le vie urinarie sono:

• Malattia renale acuta e cronica, provocate da varie cause (infettive – tossiche ecc)
  • Malattie renali congenite ed ereditarie
  • Neoplasie dell’apparato urinario superiore e inferiore
  • Infezioni delle vie urinarie
  • Ostruzioni uretrali e ureterali
  • Urolitiasi renali, ureterali, vescicali e uretrali

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Ponente BV
Una struttura che si occupa di tutti gli aspetti della clinica, della diagnostica e della chirurgia del cane e del gatto sotto la direzione del dr. Mauro Colajacomo che vanta più di trenta anni di esperienza nel campo dell'oncologia, dell'ortopedia, della neurologia, della medicina interna e della cardiologia.
Via Vittorio Alfieri 5 R
16151 Genova GE