Cardiologia

Cardiologia Veterinaria

Cardiologia Veterinaria

La cardiologia è la branca medica che si occupa della prevenzione, riconoscimento e cura delle malattie del cuore.

I nostri Animali possono essere affetti da malattia cardiaca con grande frequenza purtroppo, esattamente come le persone.

Cani e gatti in giovane età possono presentare malattie cardiache congenite, ereditate dal patrimonio genetico dei loro parenti, tali da determinare anomalie anatomiche-morfologiche del cuore con conseguente disfunzione dell’apparato cardiocircolatorio.

Numerose sono le razze a rischio sia nel mondo canino che in quello felino.

Quando è necessaria la visita cardiologica?

La prima visita clinica di un cucciolo e di un gattino rappresenta un momento fondamentale per ricevere informazioni, conoscere lo stato di salute e programmare un incontro con il Veterinario Cardiologo.

La comparsa di una particolare sintomatologia come:

  • scarsa crescita
  • letargia
  • intolleranza alla fatica
  • tosse e svenimenti

può coincidere con l’evoluzione di una malattia cardiaca.

Molti soggetti malati, in particolare nel mondo felino, possono non manifestare particolari sintomi fin quando la malattia non è avanzata; l’intervento del Veterinario Cardiologo sarà più efficace, quanto prima la patologia sarà diagnosticata.

Parallelamente a più attente cure del Proprietario e del Medico Veterinario, assistiamo ad un aumento importante della durata della vita dei nostri pazienti, con una crescita di numero dei cosiddetti “geriatrici”.

Come in medicina umana, anche in medicina veterinaria, sono ad oggi, numerosissimi i pazienti affetti da degenerazioni valvolari in evoluzione a vari stadi.

L’esame cardiologico routinario in soggetti di età superiore ai 7 anni ci permetterà di ridurre i rischi legati a scompenso cardiaco acuto e di decesso per insufficienza cardiaca congestizia.

Visita cardiologica in cosa consiste.

La visita cardiologica ha lo scopo di studiare a fondo l’apparato cardiovascolare diagnosticandone i problemi e ponendone un rimedio con l’impostazione della terapia più adeguata.

Il paziente viene valutato attraverso un’approfondita valutazione corredata di esami di diagnostica per immagini e strumentali

  • radiografia
  • ecocardiografia
  • ecocardio-doppler
  • elettrocardiogramma
  • holter

che potranno essere utili per porre in evidenza eventuali anomalie che non sono riconoscibili con la semplice auscultazione del cuore.

Come verrà trattato il tuo Animale nelle strutture BluVet

Presso le nostre strutture è possibile eseguire la visita cardiologica, l’ecocardiografia e l’esame Holter per esclusione delle Cardiopatie Congenite del cane e del gatto secondo le linee guida dell’Osservatorio Italiano FSA (Fondazione Salute Animale).

Quali sono le patologie cardiache più frequenti nel cane e nel gatto?

le malattie congenite più frequenti di natura morfologica malformativa sono:

  • difetto del setto interatriale
  • displasia della valvola mitrale
  • dotto arterioso pervio
  • arco aortico destro persistente
  • stenosi polmonare
  • stenosi subaortica
  • displasia della valvola tricuspide
  • difetto del setto interventricolare

Ci sono inoltre malattie di natura ereditaria che si manifestano in periodi di sviluppo differenti, in particolari razze canine e feline, come:

Cerca la struttura più vicina a te!

I NOSTRI MEDICI

strutture con questo servizio

Anubi bv
Fondato nel 1992, per offrire un servizio medico veterinario qualificato in grado di effettuare in sede tutte le attività diagnostiche ed operative necessarie a garantire la tutela della salute dei pazienti.
Strada Genova, 299/a
10024 Moncalieri TO
Tel: 011 6813033
info@anubi.it
Carvico BV
Fondata qualche anno fa, la clinica si avvale di eccellenti professionisti nell'ambito della medicina interna e della profilassi. Grazie ad una strumentazione moderna e all'avanguardia, la clinica è in grado di offrire le migliori cure agli animali e il più attento supporto professionale, specialistico e tecnologico ai loro proprietari.
Via Dottor G.Bernardi 23
24030 Carvico BG
Tel: 39035793880
info@cvcarvico.it
Giardini Marguerita BV
Fondato nel 1996 con il proposito di offrire un servizio continuativo di assistenza durante le 24 ore di tutti i giorni dell'anno, per soddisfare le problematiche urgenti e le necessità di ricovero non trascurabili dalla moderna medicina veterinaria.
Via Murri, 10/A
40137 Bologna BO
Tel: 051 392290
info@ovgm.it
GREGORIO Bluvet
Fondato nel 1984 da tre giovani veterinari con in comune la voglia di far bene la professione; primo pronto soccorso aperto 24 ore su 24 a Roma. Lo scambio d’informazioni tra i professionisti è una priorità per fornire il miglior trattamento per i pazienti.
Piazza di Villa Carpegna, 52
00165 Roma RM
Tel: 06 660 681
info@gregoriovii.com
Ponente BV
Una struttura che si occupa di tutti gli aspetti della clinica, della diagnostica e della chirurgia del cane e del gatto sotto la direzione del dr. Mauro Colajacomo che vanta più di trenta anni di esperienza nel campo dell'oncologia, dell'ortopedia, della neurologia, della medicina interna e della cardiologia.
Via Vittorio Alfieri 5 R
16151 Genova GE
Tel: 010 6457720
info@clinicaveterinariaponente.it